Triangoli di pasta fillo ripieni di lenticchie rosse e verdure aromatiche

#thevioletkitchen Giallo

Formaggi, legumi e uova

Pasta fillo: il crunch che rende tutto più buono.

La pasta fillo da me è introvabile. Devo andare nei “supermercatoni”, come li chiamo io, quelli enormi e fornitissimi. Vale la pena perché mi piace tantissimo. Certo potrei fare una brisée al volo, ma senondo me la pasta fillo rende il tutto più buono.

Vuoi assaggiare questo piatto? Qui sotto trovi la ricetta con i passaggi.

QUESTA è la COLONNA SONORA del PIATTO:

Ingredienti

Dosi per: 6 triangoli

 

  • Scalogno 1
  • Olio extra vergine d’oliva 1 cucchiaino + 2 cucchiai
  • Piselli surgelati 80 gr
  • Carota 80 gr
  • Lentichie rosse 50 gr
  • Robiola oppure Formaggio splamabile senza lattosio 1 cucchiaio (opzionale)
  • Maggiorana fresca
  • Basilico fresco
  • Sale e pepe
  • Pasta fillo 4 fogli
  • Semi di sesamo

Procedimento

Preparazione: 1 ora
  1. Per preparare i Triangoli di pasta fillo ripieni di lenticchie rosse e verdure aromatiche, come prima cosa sbucciare e tagliare a fettine lo scalogno. Soffriggerlo in una padella insieme a 1 cucchiaino d’olio. Appena imbrunisce leggermente aggiungere i piselli e le carote, precedentemente pelate, sciacquate e tagliate a cubetti piccoli. Saltare a fuoco vivo per 2 minuti. Poi abbassare il fuoco, coprire con un coperchio e cuocere 10 minuti. Trascorso il tempo trasferire in una ciorola e tenere da parte.
  2. Intanto sciacquare 5-6 volte, sotto acqua corrente, le lenticchie e scolarle in un colino a maglie strette. Trasferirle in un pentolino insieme a 105 gr di acqua: appena prende bollore abbassare il fuoco, coprire con un coperchio e cuocere 10 minuti. Trascorso il tempo, spegnere il fuoco e trasferire in una ciotola insieme alle verdure saltate.
  3. Aggiungere la robiola, abbondanti erbe aromatiche sminuzzate e aggiustare di sale e pepe. Amalgamare bene il tutto e tenere da parte.
  4. Preriscaldare il forno ventilato a 180°.
  5. Preparare 2 ciotoline: la prima con 2 cucchiai d’olio e l’altra con dell’acqua fredda. Tenere da parte.
  6. Prendere la pasta fillo e appoggiarla su un piano di lavoro. Appoggiare 1 foglio di pasta su un canovaccio, spennellare la superficie con l’olio (non troppo), appoggiare il secondo foglio e spennellarlo con altro olio. Continuare in questo modo con gli altri fogli sovrapponendoli uno sull’altro.
  7. Tagliare la pila di fogli in 3 strisce in senso orizzontale. Poi tagliare ogni striscia a metà in senso verticale. A questo punto avremo 6 rettangoli di pasta.
  8. Spennellare la superficie di un rettangolo con l’acqua. Prelevare 1 cucchiaio di ripieno e appoggiarlo nell’angolo in alto a sinistra. Poi fare la prima piega per creare un triangolo facendo aderire bene i bordi. Ripiegare di nuovo la sfoglia premendo bene i bordi.

     

 

  1. Appoggiare i triangoli su una teglia foderata di carta forno, spennellare con un velo d’olio e infine cospargere con i semi di sesamo.
  2. Infornare e cuocere 20 minuti.
  3. Enjoy!

Hai preparato questo piatto? Taggami su Instagram @violetta_inwonderland e aggiungi l’hashtag #thevioletkitchen

Violetta

Mi chiamo Violetta e sono una grafica pubblicitaria. Mi piace cucinare e collezionare libri di cucina dai quali prendo ispirazione e sperimento nuove combinazioni.

Leggi tutto