Gnocchi

I Rabaton sono una specialità della città di Alessandria.

Mi sono presa la libertà di fare una modifica alla ricetta originale dei rabaton: ho messo i fiocchi di patate al posto del pangrattato. In questo modo rimangano belli soffici.
Ho provato a preparare i Rabaton sia con gli spinaci freschi che surgelati e il risultato è sempre impeccabile.

Clicca qui per scoprire tutte le mie ricette di gnocchi

 

Volete assaggiare questo piatto? Qui sotto trovate la ricetta con i passaggi.

QUESTA è la COLONNA SONORA del PIATTO:

Ingredienti

Dosi per: 2 porzioni (abbondanti)

 

  • Ricotta vaccina 250 gr
  • Spinaci freschi 250 gr oppure Spinaci lessati (strizzati molto bene) 150 gr oppure Spinaci surgelati 300 gr
  • Uovo intero 1
  • Parmigiano grattugiato 50 gr
  • Fiocchi di patate (quelli per il puré istantaneo) 25 gr
  • Noce moscata
  • Sale e pepe
  • Farina di grano tenero, anche senza glutine per rifinire

CONDIMENTO

  • Burro
  • Parmigiano grattugiato

Procedimento

Preparazione: 1 ora
  1. Per preparare i Rabaton, come prima cosa preriscaldare il forno a 210° in modalità statico. Stendere su una teglia, foderata di carta forno, la ricotta. Allargarla leggermente con una forchetta, infornare e cuocere per 20 minuti. Rigirarla con un cucchiaio a metà cottura. Consiglio di non tralasciare questo passaggio, in questo modo la ricotta sarà ben asciutta. Trascorso il tempo, sfornare e lasciare raffreddare.
  2. Intanto lessare gli spinaci freschi in una pentola dai bordi alti con un dito d’acqua. Appena asppassiscono, scolarli e lasciarli raffreddare nello scolapasta. Una volta intiepiditi, strizzarli (molto bene) e tenerne da parte 150 gr. Nel caso di spinaci surgelati, scongelarli in padella con un filo d’olio e poi, una volta raffreddati, strizzarli molto bene eliminando l’acqua in eccesso.
  3. Riprendere la ricotta e frullarla in un mixer insieme agli spinaci strizzati, l’uovo intero, il parmigiano, i fiocchi di patate, sale, pepe e noce moscata. Il composto non deve appiccicare  alle mani. Nel caso fosse un po’ morbido aggiungere ancora 10 gr di fiocchi di patate, ma non esagerare.
  4. Quando il è tutto ben amalgamato prelevare un cucchiaio scarso di composto, dando la forma di cilindro. Ripassarlo poi delicatamente nella farina e togliere quella in eccesso. Continuare in questo modo fino a quando il composto non è finito.
  5. Una volta pronti, cuocerli in abbondante acqua salata e scolare con una schiumarola appena vengono a galla, ripassare in padella con una noce di burro e 2 mestoli di acqua di cottura. Spegnere il fuoco, cospargere con parmigiano grattugiato e servire ben caldi.
  6. Enjoy!

Hai preparato questo piatto? Taggami su Instagram @violetta_inwonderland e aggiungi l’hashtag #thevioletkitchen

Violetta

Mi chiamo Violetta e sono una grafica pubblicitaria. Mi piace cucinare e collezionare libri di cucina dai quali prendo ispirazione e sperimento nuove combinazioni.

Leggi tutto