Pizza “francesina”

#thevioletkitchen Rosso

Focaccia e pizza

La pizza a casa mia si chiama francesina perché è una ricetta di un pasticcere francese.

Clicca qui per guardare la mia recensione del libro Il grande manuale del pasticcere di Rodolphe Landemaine da cui ho preso la ricetta della Pizza “francesina”.
Uso questa ricetta spessissimo quando non ho voglia di farla lievitare per un giorno intero, alla “bonci style” (per la Pizza Bonci style con fagioli nell’impasto clicca qui).
Vi assicuro che è digeribilissima e finalmente ho capito che il segreto è certamente la quantità di lievito e la fermentazione, ma conta tantisimo il modo in cui la si impasta. Anche a mano è fattibilisima stando però attenti a due trucchi tecnici e un po’ di manualità.
Ebbene si devo farmi insegnare da un francese a fare la pizza.

Clicca qui per scoprire tutte le mie ricette di focaccia e pizza.

Volete assaggiare questo piatto? Qui sotto trovate la ricetta con i passaggi.

QUESTA è la COLONNA SONORA del PIATTO:

Ingredienti

Dosi per: 2 porzioni

 

  • Farina Buratto tipo 2 240 gr
  • Fecola di patate 45 gr
  • Acqua fredda 175 gr
  • Lievito di birra fresco 8 gr
  • Sale 5 gr
  • Olio extravergine d’oliva 25 gr
  • Farina di semola per spolverare

Procedimento

Preparazione: 3 ore e 30 min.

Pre preparare la Pizza “francesina” consiglio di usare la planetaria.

  1. Nella ciotola della planetaria con il gancio a foglia mescolare la farina insieme alla fecola e il lievito sbriciolato. Versare poi in 3 riprese l’acqua: l’impasto rimane morbido non aggiungere altra farina. Impastare a velocità minima per 2 minuti.
  2. Aggiungere poi il sale e impastare a velocità media per 2 minuti.
  3. Per ultimo unire l’olio e impastare a alta media per 2 minuti.
  4. Lasciare l’impasto nella ciotola, coprire con un cellophane e lasciare riposare, in un luogo riparato tipo il forno spento, per 30 minuti.
  5. Trascorso il tempo, riprendere l’impasto e trasferirlo, stando attenti a non strapparlo, su piano di lavoro leggermente infarinato con farina di semola. Schiacciare l’impasto, delicatamente con le dita, formando un rettangolo e fare le pieghe: prendere il lembo destro portarlo a circa a metà del rettangolo e stessa cosa con il lembo sinistro. Ora prendere il lembo superiore portarlo a circa a metà del rettangolo e stessa cosa con il lembo inferiore. Rimettere l’impasto nella ciotola, coprire di nuovo con un cellophane e lasciare riposare per 30 minuti nel forno spento.
  6. Trascorso il tempo, trasferire l’impasto sul piano di lavoro, leggermente infarinato, e dividerlo in 2 pezzi. Appiattire un pezzo e rimboccare i lembi al centro. Capovolgere la pallina che si è formata, arrotolarla con il palmo della mano e appoggiarla su un pezzo di carta forno. Stessa cosa con l’altro pezzo.
  1. Spolverare le palline ottenute con un po’ di farina di semola e lasciare riposare per 30 minuti coperte con uno telo.
  2. Trascorso il tempo, riprendere la teglia e stendere con un mattarello non troppo sottili le palline (spessore 2 cm). Lasciare riposare per 1 ora coperte dal telo.
  3. Trascorso il tempo,accendere il forno statico a 250° e infornare la teglia dove verranno cotte le pizze in modo da scaldarla bene.
  4. Fare i buchi con le dita ai due impasti, versare un filo d’olio, sale e farcirla a piacere. Io ho scelto salsa di pomodoro, gorgonzola e fettine sottili di cipolla rossa.
  5. Appena il forno arriva a temperatura, tirare fuori la teglia e far scivolare la carta forno con sopra le pizze sulla teglia calda.
  6. Infornare e cuocere per 15 minuti.
  7. Mi raccomando, prima di tagliare lasciare raffreddare qualche minuto.
  8. Enjoy!

Hai preparato questo piatto? Taggami su Instagram @violetta_inwonderland e aggiungi l’hashtag #thevioletkitchen

Violetta

Mi chiamo Violetta e sono una grafica pubblicitaria. Mi piace cucinare e collezionare libri di cucina dai quali prendo ispirazione e sperimento nuove combinazioni.

Leggi tutto