Ricetta tratta da Cortilia
Involtini di radicchio ripieni di patate, salsiccia e stracchino

QUESTA è la COLONNA SONORA del PIATTO:
Ingredienti
Dosi per: 2 persone
- Radicchio tondo 1
- Patate 400 gr
- Salsiccia 90 gr
- Parmigiano 25 gr
- Noce moscata
- Sale e pepe
Procedimento
Preparazione: 1 ora e 30 min.
- Per preparare gli Involtini di radicchio ripieno di patate, salsiccia e stracchino, come prima cosa sciacquare le patate e lessarle con la buccia in una pentola con acqua fredda. Portare a bollore e cuocerle a fuoco basso finché, punzecchiandole con la punta di un coltello, saranno morbide.
- Intanto sbollentare brevemente, in una pentola con i bordi alti, gli spinaci insieme a un cucchiaio d’acqua. Appena si appassiscono, spegnere il fuoco scolare in uno scolapasta e lasciare raffreddare.
- Appena la patata è cotta tagliarla in 2 e schiacciarla ancora calda con lo schiacciapatate direttamente in una ciotola. Lasciare intiepidire 15 minuti nella ciotola in modo da far evaporare il vapore caldo.
- Intanto mettere sul fuoco una pentola piena d’acqua.
- Tagliare il fondo del radicchio e, delicatamente, sfogliarlo ricavando 6 foglie (se il radicchio è grande) o 12 foglie (se il radicchio è piccolo). Schiacquarle bene e appena l’acqua prende bollore, sbollentarle 30 secondi. Scolarle con una schiumarola e appoggiarle delicatamente su uno strofinaccio pulito per farle asciugare.
- Riprendere le patate e aggiungere la salsiccia sgranata, lo stracchino, una grattata di noce moscata e un pizzico di sale. Amalgamare bene il tutto.
- Preriscaldare il forno statico a 180°.
- È arrivato il momento di formare gli involtini: riprendere le foglie di radicchio sbollentate e appoggiarle su un tagliere. Prelevare un abbondante cucchiaio di ripieno e appoggiarlo sulla foglia di radicchio. Arrotolare la foglia su stessa e ripiegare i lembi laterali verso l’interno. Disporre il primo involtino su una teglia foderata di carta forno e continuare allo stesso modo con il resto di ripieno e foglie di radicchio.
- Spennellare poi gli involtini con un filo d’olio, infornare e cuocere per 25 minuti.
- Enjoy!
Hai preparato questo piatto? Taggami su Instagram @violetta_inwonderland e aggiungi l’hashtag #thevioletkitchen