Involtini di radicchio ripieni di patate, salsiccia e stracchino

#thevioletkitchen Rosso

Ricetta tratta da Cortilia

Volete assaggiare questo piatto? Qui sotto trovate la ricetta con i passaggi.

QUESTA è la COLONNA SONORA del PIATTO:

Ingredienti

Dosi per: 2 persone

 

  • Radicchio tondo 1
  • Patate 400 gr
  • Salsiccia 90 gr
  • Parmigiano 25 gr
  • Noce moscata
  • Sale e pepe

Procedimento

Preparazione: 1 ora e 30 min.
  1. Per preparare gli Involtini di radicchio ripieno di patate, salsiccia e stracchino, come prima cosa sciacquare le patate e lessarle con la buccia in una pentola con acqua fredda. Portare a bollore e cuocerle a fuoco basso finché, punzecchiandole con la punta di un coltello, saranno morbide.
  2. Intanto sbollentare brevemente, in una pentola con i bordi alti, gli spinaci insieme a un cucchiaio d’acqua. Appena si appassiscono, spegnere il fuoco scolare in uno scolapasta e lasciare raffreddare.
  3. Appena la patata è cotta tagliarla in 2 e schiacciarla ancora calda con lo schiacciapatate direttamente in una ciotola. Lasciare intiepidire 15 minuti nella ciotola in modo da far evaporare il vapore caldo.
  4. Intanto mettere sul fuoco una pentola piena d’acqua.
  5. Tagliare il fondo del radicchio e, delicatamente, sfogliarlo ricavando 6 foglie (se il radicchio è grande) o 12 foglie (se il radicchio è piccolo). Schiacquarle bene e appena l’acqua prende bollore, sbollentarle 30 secondi. Scolarle con una schiumarola e appoggiarle delicatamente su uno strofinaccio pulito per farle asciugare.
  6. Riprendere le patate e aggiungere la salsiccia sgranata, lo stracchino, una grattata di noce moscata  e un pizzico di sale. Amalgamare bene il tutto.
  7. Preriscaldare il forno statico a 180°.
  8. È arrivato il momento di formare gli involtini: riprendere le foglie di radicchio sbollentate e appoggiarle su un tagliere. Prelevare un abbondante cucchiaio di ripieno e appoggiarlo sulla foglia di radicchio. Arrotolare la foglia su stessa e ripiegare i lembi laterali verso l’interno. Disporre il primo involtino su una teglia foderata di carta forno e continuare allo stesso modo con il resto di ripieno e foglie di radicchio.
  9. Spennellare poi gli involtini con un filo d’olio, infornare e cuocere per 25 minuti.
  10. Enjoy!

Hai preparato questo piatto? Taggami su Instagram @violetta_inwonderland e aggiungi l’hashtag #thevioletkitchen

Violetta

Mi chiamo Violetta e sono una grafica pubblicitaria. Mi piace cucinare e collezionare libri di cucina dai quali prendo ispirazione e sperimento nuove combinazioni.

Leggi tutto