Hummus con spinaci

#thevioletkitchen Verde

Conserve, hummus, pâté & salse

Una variante deliziosa di hummus.

Per prepare l’hummus solitamente parto dai ceci secchi, ma quelli in vetro già lessati sono perfetti per prepararne uno veloce! Nel caso partiste dal legume secco invece, consiglio di non aggiungere il bicarbonato quando si mettono in ammollo perché diminuisce le proprietà nutritive, altera il sapore e il colore. Al posto prova ad aggiungere un pezzo di alga kombu!

Clicca per scoprire tutte le mie ricette di creme di legumi.

Vuoi assaggiare questo piatto? Qui sotto trovi la ricetta con i passaggi.

 

QUESTA è la COLONNA SONORA del PIATTO:

Ingredienti

Dosi per: 4 porzioni

 

  • Ceci lessati (scolati e sciacquati) 200 gr
  • Patata 50 gr
  • Spinaci freschi 75 gr
  • Cipolla rossa 1/4
  • Succo e scorza limone BIO ½
  • Sale e pepe
  • Tahina 2 cucchiai
  • Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai

Procedimento

Preparazione: 45 min.
  1. Per preparare l’Hummus di ceci con spinaci come prima cosa, lessare la patata tagliata a pezzi in acqua fredda. Appena prende bollore cuocere per una decina di minuti.
  2. Trascorso il tempo scolare con una schiumarola la patata e buttare gli spinaci nell’acqua bollente dove ha cotto la patata. Appena si appassiscono scolare. Aspettare che siano ben raffreddati e strizzarli molto bene eliminando l’acqua in eccesso.
  3. A questo punto abbiamo tutti gli gredienti pronti: frullare in un mixer i ceci (scolati e scaiquati), la patata, gli spinaci, la cipolla a pezzi, la scorza e il succo di limone, sale, pepe, la tahina e l’olio. Frullare fino a rendere il composto cremoso.
  4. Servire con pane tostato o verdure crude.
  5. Enjoy!

Hai preparato questo piatto? Taggami su Instagram @violetta_inwonderland e aggiungi l’hashtag #thevioletkitchen

Violetta

Mi chiamo Violetta e sono una grafica pubblicitaria. Mi piace cucinare e collezionare libri di cucina dai quali prendo ispirazione e sperimento nuove combinazioni.

Leggi tutto