Gozleme – pane turco ripieno e cotto in padella

#thevioletkitchen Bianco

Crackers, pane e piadine

Il Gozleme è pane turco ripieno e cotto in padella.

Il tipico ripieno del Gozleme è feta e spinaci. Ma io l’ho assaggiato anche con 2 alternativce di ripieno:
– patate, cipolla, concentrato di pomodoro, menta e prezzemolo
– feta e prezzemolo

Clicca qui per scoprire tutte le mie ricette di pane.

Vuoi assaggiare questo piatto? Qui sotto trovi la ricetta con i passaggi.

QUESTA è la COLONNA SONORA del PIATTO:

Ingredienti

Dosi per: 6 gozleme

 

  • Latte intero 60 gr
  • Acqua 60 gr
  • Lievito fresco 10 gr oppure Lievito secco 3 gr
  • Zucchero ½ cucchiaino
  • Farina di grano tenero 0 250 gr
  • Olio extravergine d’oliva 60 gr
  • Sale

RIPENO

  • Spinaci freschi 125 gr
  • Feta 60 gr
  • Scalogno 1
  • Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaino
  • Sale
  • Peperoncino

Procedimento

Preparazione: 3 ore
  1. Per preparare il Gozleme, come prima cosa versare il latte e l’acqua in un pentolino e intiepidire a fuoco basso. Mi raccomando non portare a bollore, ma solo scaldare per 1 minuto.
  2. Versare poi in una ciotola e aggiungere lo zucchero e il lievito. Miscelare bene e lasciare riposare 5 minuti.
  3. Trascorso il tempo unire la farina e cominciare a impastare. Quando il composto incomincia a amalgamarsi, aggiungere un pizzico di sale e l’olio. Continuare a impastare per almeno 5 minuti.
  4. Coprire la ciotola con un cellophane e lasciare lievitare per 2 ore. Se preparate questo pane in inverno, consiglio di mettere la ciotola con l’impasto a lievitare nel forno spento.
  5. Intanto occuparsi del ripieno: sciacquare bene gli spinaci e sbollentarli in padella con un cucchiaio d’acqua. Appena cominciano ad appassirsi, scolare e tenere da parte.
  6. Nella stessa padella rosolare lo scalogno, prima sbucciato e poi tagliato a fettine, insieme all’olio. Unire un cucchiaio d’acqua e cuocere a fuoco basso per 5 minuti. Unire gli spinaci, strizzati molto bene e sminuzzati con il coltello. Insaporire in padella per 2 minuti.
  7. Trascorso il tempo di lievitazione, scaldare una padella antiaderente: per una cottura ottimale deve essere davvero molto calda.
  8. Trasferire l’impasto su un piano di lavoro spolverato e dividerlo in 6 pezzi. Stendere sottilmente il primo pezzo dando una forma quadrata. Distribuire 1 cucchiaio di ripieno sulla sfoglia (non esagerare, non è necessario metterne troppo) e poi chiuderla su sé stessa a metà. Chiudere bene le estremità e continuare con il resto dell’impasto
  9. Spennellare entrambi i lati del pane ripieno con un velo d’olio, appoggiarlo sulla padella calda (deve essere caldissima) e coprire subito con un coperchio. Abbassare il fuoco e cuocere per 5 minuti e poi rigirare, coprire e cuocere altri 5 minuti. A cottura ultimata trasferire il pane su un telo. Richiudere il telo per tenerlo in caldo. Procedere allo stesso modo con gli altri Gozmele.
  10. Il Gozmele deve essere mangiato caldo in modo che la sfoglia sia ben friabile. Se si prepara prima di mettere in tavola, consiglio di scaldarlo in padella a fuoco basso per qualche minuto.
  11. Enjoy!

Hai preparato questo piatto? Taggami su Instagram @violetta_inwonderland e aggiungi l’hashtag #thevioletkitchen

Violetta

Mi chiamo Violetta e sono una grafica pubblicitaria. Mi piace cucinare e collezionare libri di cucina dai quali prendo ispirazione e sperimento nuove combinazioni.

Leggi tutto