Focaccia Barese di Fulvio Marino

#thevioletkitchen Rosso

Focaccia e pizza

La Focaccia Barese di Fulvio Marino è perfetta.

Chissà se questa versione di Fulvio Marino si avvicina davvero a quella che si mangia a Bari. non lo so però è strepitosa. C’è chi mette la patata lessa nell’impasto, chi usa solo farina di semola, chi non mette le olive, insomma non credo sia possibile avere una sola ricetta di Focaccia Barese.

Clicca qui per vedere la mia recensione del suo libro: Pizza per tutti

A Torino la farina Marino si trova da parecchi anni e la qualità è davvero unica. Quando dico parecchi anni intendo prima che qualcuno mi raccontasse che Fulvio Marino prepara le sue pizze in televisione, di dare un volto a un nome e prima di sentire il suo adorabile accento piemontese.

Clicca per scoprire tutte le mie ricette di focaccia e pizza.

QUESTA è la COLONNA SONORA del PIATTO:

Ingredienti

Dosi per: 4 porzioni

 

IMPASTO

  • Farina di grano tenero tipo 0 175 gr
  • Farina di semola di grano duro 125 gr
  • Patata lessa 75 gr
  • Lievito di birra fresco 5 gr
  • Acqua fresca 165 gr
  • Sale 10 gr
  • Olio extravergine d’oliva 10 gr

FARCITURA

  • Pomodorini 350 gr
  • Olive nere e verdi 10
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Origano

Procedimento

Preparazione: 2 ora e 30 min
  1. Per preparare la Focaccia Barese di Fulvio Marino, come prima cosa mescolare le farine insieme alla patata schiacciata. Versare sopra ¾ d’acqua e tutto il lievito sbriciolato. Cominicare a impastare con la planetaria o con un cucchiaio fino a quando l’acqua sarà completamente assorbita. Lasciare riposare 5 minuti.
  2. Riprendere l’impasto, aggiungere il sale e la restante acqua. Impastare di nuovo con la planetaria o con le mani per 5 minuti. Quando l’impasto sarà omogeneo lasciare riposare l’impasto per 10 minuti.
  3. Riprendere nuovamente l’impasto e aggiungere l’olio. Impastare con la planetaria o con le mani per 5 minuti fino a rendere il composto liscio.
  4. Trasferire l’impasto in una ciotola, coprire con un cellophane e lasciare riposare per 40 minuti.
  5. Prendere una teglia 26 cm di diametro. Irrorare la base e le pareti con abbondante olio (altrimenti la focaccia si attaccherà alla teglia) e trasferire nella teglia unta l’impasto lievitato. Rigirare la palla d’impatto su se stessa in modo si unga sopra e sotto e lasciare riposare per 20 minuti.
  6. Intanto preparare la farcitura: sciacquare e asciugare i pomodori e tagliarli in 2 (sembrano tanti, ma la quantità è corretta). Tenere da parte.
  7. Trascorso il tempo di lievitazione, stendere l’impasto con le mani fino a raggiungere i bordi della teglia. Riprendere i pomodori tagliati e schiacciarli con le dita sulla superfice della focaccia. Aggiungere le olive, sale e origano. Lasciare riposare per 20 minuti.
  8. Preriscaldare il forno a 250°. Appena arriva a temperatura infornare la focaccia e cuocere 25 minuti.
  9. Sfornare e lasciare riposare 10 minuti prima di mangiare.
  10. Enjoy!

Hai preparato questo piatto? Taggami su Instagram @violetta_inwonderland e aggiungi l’hashtag #thevioletkitchen

Violetta

Mi chiamo Violetta e sono una grafica pubblicitaria. Mi piace cucinare e collezionare libri di cucina dai quali prendo ispirazione e sperimento nuove combinazioni.

Leggi tutto