Burger di zucca, fagioli cannellini e riso

#thevioletkitchen Arancione

Burgers

Scoprire un burger preparato in un posto diverso dal solito.

Quando una mattinata assolata ti porta ad assaggiare sapori nuovi: insieme ad un’amica sono andata al Parco del Valentino per assaggiare i burger preparati da 2 ragazzi che cucinano all’interno di un van. Infatti proprio da questa parola hanno preso il loro nome: Van Ver Burger. Dimenticate il cibo da asporto preparato nei furgoncini davanti agli stadi prima di un concerto perché in questo caso i burger, le salse, i “formaggi” e i panini sono totalmente plant based.

Con tutta la buona volontà ho replicato il burger preparato da loro però in versione vegetariana perché ho aggiunto nell’’impasto del formaggio ed è venuto decisamente buono! Tagliate in 2 il panino e appoggiate il burger su una delle due metà. Clicca qui per la ricetta dei panini per burger.
Farcite con senape, maionese, ketchup, salsa di yogurt, composta di cipolle, pomodori, insalata o formaggio. Insomma quello che più si desidera!

Clicca qui per scoprire le mi ricette di burger.

Vuoi assaggiare questo piatto? Qui sotto trovo la ricetta con i passaggi.

QUESTA è la COLONNA SONORA del PIATTO:

Ingredienti

Dosi per: 2 burger

 

  • Riso basmati 60 gr
  • Zucca Delica (pulita e sbucciata) 160 gr
  • Scalogno 1
  • Olio extravergine d’oliva 1 + 1 cucchiaio
  • Fagioli cannellini lessi (scolati e sciacquati) 160 gr
  • Erbe aromatiche timo e salvia
  • Sale e pepe
  • Groviera grattugiata oppure Pecorino grattugiato 50 gr

Procedimento

Preparazione: 1 ora + 8 ore di riposo (opzionale)
  1. Per preparare i Burger di zucca, fagioli cannellini e riso, come prima cosa trasferire il riso in una citola piena d’acqua fresca e sfregare bene con le dita. Scolare con un colino a maglie strette e ripetere l’operazione 4-5 volte. Infine scolare, versarlo in un pentolino con 120 gr di acqua e cuocere a fuoco basso coperto per 10 minuti. Spegnere il fuoco quando l’acqua si è ben assorbita. NOTA: ogni riso ha una cottura diversa quindi prima di spegnere il fuoco assaggiare e piuttosto aggiungere 1 cucchiaio d’acqua e proseguire la cottura ancora qualche minuto.
  2. Intanto che il riso cuoce, tagliare la zucca a pezzettini insieme al porro. Trasferire il tutto in una padella insieme a 1 cucchiaio d’olio e 2 cucchiai d’acqua. Coprire con un coperchio e cuocere per 20 minuti rigirando spesso.
  3. Spegnere il fuoco e trasferire la zucca e il porro in una ciotola insieme ai fagioli, il riso, sale, pepe, le erbe aromatiche e il formaggio grattugiato. Amalgamare bene il tutto schiacciando il tutto con una forchetta oppure consiglio di impastare il composto con le mani.
  4. Dividere il composto in 2 parti e dare forma ai burger. CONSIGLIO: dopo aver formato i burger metterli a riposare in frigo per 8 ore prima di mangiarli. È assolutamente opzionale, ma il tempo di riposo li renderà più compatti durante la cottura.
  5. Trascorso il tempo di riposo, scaldare a fuoco vivo una padella con 2 cucchiaini di olio. Appoggiare i burger sulla padella, abbassare il fuoco al minimo, coprire con un coperchio e scaldare per 5 minuti. Trascorso il tempo girare i burger, chiudere con il coperchio e scaldare per altri 5 minuti. In questo modo si formerà una bella criticina sulla superficie.
  6. Enjoy!

Hai preparato questo piatto? Taggami su Instagram @violetta_inwonderland e aggiungi l’hashtag #thevioletkitchen

Violetta

Mi chiamo Violetta e sono una grafica pubblicitaria. Mi piace cucinare e collezionare libri di cucina dai quali prendo ispirazione e sperimento nuove combinazioni.

Leggi tutto