Bagels New York style

#thevioletkitchen Giallo

Crackers, pane e piadine

I bagel non sono dei panini con il buco.

La prima volta che ho mangiato un bagel ero a New York. Tra tutti i locali che offrono questa specialità, ne abbiamo scelto uno segnalato dalla guida come il migliore della città. Ci fermiamo in coda e, mentre aspettiamo il nostro turno, affianchiamo una vetrina che sfoggia tutti gli ingredienti con cui puoi farcire il tuo bagel. Invece dietro al bancone della cassa s’intravedono i canestri in vimini con all’interno i differenti bagel: farina bianca o integrali, con semi di sesamo, di lino, di girasole, aglio.. ebbene sì anche aglio essiccato. Mentre scelgo con cura gi ingredienti della mia farcitura penso: “va bene tutto, tranne il bagel con l’aglio essiccato“. Una cosa è certa: New York, oltre a essere una delle città più belle al mondo, è anche quella più frenetica. Alla fine, presa dal panico dell’ordinazione perché tutti hanno una gran fretta, ho preso un bagel con aglio essiccato e farcito con pastrami. Sarà l’atmosfera speciale della città, sarà che avevo una gran fame, ma ammetto che mi ha completamente soddisfatta.

A casa la farcitura che preferisco è robiola e salmone affumicato oppure hummus di ceci e melanzane grigliate.

Clicca qui per scoprire le mie ricette di lievitati.

 

Vuoi assaggiare questo piatto? Qui sotto trovi la ricetta con i passaggi.

QUESTA è la COLONNA SONORA del PIATTO:

Ingredienti

Dosi per: 6 bagel piccoli

 

  • Acqua a temperatura ambiente 115 gr
  • Lievito di birra secco 4 gr
  • Malto liquidò oppure Miele 1 cucchiaino raso
  • Farina di grano tenero 0 225 gr
  • Olio extravergine d’oliva oppure Olio di semi 15 gr
  • Sale 5 gr

Per la cottura

  • Malto liquido oppure Miele 1 cucchiaino abbondante

Per la finitura

  • Semi misti e semi di sesamo

Procedimento

Preparazione: 4 ore e 30 min.
  1. Per preparare i Bagels, come prima cosa sciogliere il lievito e il malto nell’acqua a temperatura ambiente.
  2. Versare il liquido sulla farina e impastare a mano o con la planetaria fino a ottenere un impasto omogeneo e corposo. Aggiungere l’olio, il sale e continuare a impastare per 10 minuti.
  3. Trasferire l’impasto su un piano di lavoro e tagliarlo in 6 pezzi uguali (se si preferiscono i bagel più grandi tagliarlo in 4 pezzi). Impastare leggermente i pezzi tagliati e metterli a lievitare su una teglia rivestita di carta forno, coperti con uno strofinaccio bagnato, per 1 ora e 30 minuti.
  4. Trascorso il tempo, impastare di nuovo i pezzi d’impasto formando delle palline.
  5. Con il retro di un mestolo di legno premere al centro del pezzo d’impasto creando un buco e poi allargarlo fino a che avrà la forma di ciambellina. Il buco deve essere abbastanza largo altrimenti con la lievitazione si chiuderà. Procedere così con gli altri pezzi d’impasto. Trasferire le ciambelline sulla teglia con carta forno e riporli in frigorifero per 2 ore e 30 minuti.
  6. Trascorso il tempo, mettere sul fuoco una pentola piena d’acqua e preriscaldare il forno a 250° in modalità statico.
  7. Tirare fuori dal frigo le ciambelline e allargare bene il buco altrimenti in cottura si chiuderanno. Appena l’acqua in pentola prende bollore, aggiungere 1 cucchiaio di malto nell’acqua, tuffare le ciambelline e cuocere 45 secondi. Scolarle con una schiumarola, cospargerle subito con i semi e appoggiarle sulla teglia rivestita di carta forno. Questo procedimento deve essere fatto velocemente prima che le ciambelline si secchino.
  8. Abbassare la temperatura del forno a 200°, informare e cuocere per 18-20 minuti. Devono avere un bel colore dorato.
  9. Sfornare e lasciare raffreddare i bagels su una grata. Appena si raffeddano tagliarli in 2 e farcire a piacere.
  10. Enjoy!

Hai preparato questo piatto? Taggami su Instagram @violetta_inwonderland e aggiungi l’hashtag #thevioletkitchen

Violetta

Mi chiamo Violetta e sono una grafica pubblicitaria. Mi piace cucinare e collezionare libri di cucina dai quali prendo ispirazione e sperimento nuove combinazioni.

Leggi tutto