Juicy hamburger

#thevioletkitchen Arancione

Burgers

Paesaggi che cambiano da un momento all’altro.

Il territorio degli Stati Uniti è talmente vario.
Siamo partiti da città indimenticabili come New York per arrivare e San Francisco, attraversando parchi naturali rigogliosi e pieni di vita finendo in territori aridi e desertici per poi arrivare al mare, quello scuro e freddo da dove sbucano balene e foche.
Certo non si può dire la stessa cosa per quanto riguarda il cibo. Nelle grandi città si trova una grande proposta di ristoranti etnici e europei. Ho anche assaggiato la pizza, ma “nel bel mezzo del nulla” ci siamo cibati unicamente di hamburger per 10 giorni. Devo ammettere che erano uno più buono dell’altro, enormi e succosi. Anche quello mangiato in un motel sperduto nella Death Valley era squisito e ha decisamente soddisfatto il mio appetito famelico di fine giornata: farcito con formaggio e onion rings.

Quando a casa scatta la voglia di serata hamburger, di solito preparo il Juicy hamburger accompagnato da chili di patatine fritte.

 

Volete assaggiare questo piatto? Qui sotto trovate la ricetta con i passaggi.

QUESTA è la COLONNA SONORA del PIATTO:

Ingredienti

Dosi per: 2 porzioni

 

GLI HAMBURGER

  • Carne tritata di manzo 300 gr
  • Sale e pepe

LA SALSA

  • Cetriolini sottaceto 3
  • Maionese 1 cucchiaio
  • Ketchup 1 cucchiaino
  • Senape 1 cucchiaino
  • Tabasco a piacere
  • Salsa Worcestershire ½ cucchiaino

LA GUARNIZIONE

  • Pomodoro
  • Insalata
  • Cipolla rossa ½
  • Pancetta 2 fette

L’ACCOMPAGNAMENTO

Procedimento

Preparazione: 30 min.
  1. Come prima cosa preparare gli HAMBURGER: condire la carne con sale e pepe. Dividerla in due polpette e appiattirle dando la forma ai burger. Coprire e mettere in frigo.
  2. Intanto preparare la SALSA: frullare brevemente in un mixer i cetriolini e aggiungere gli altri ingredienti. Amalgamare bene il tutto e mettere in frigo.
  3. Preparare la GUARNIZIONE: tagliare a fette il pomodoro e tenere da parte insieme a qualche foglia d’insalata sciacquata e asciugata.
  4. Tagliare la cipolla a fette sottili e soffriggerla in un’ampia padella con 1 cucchiaino d’olio a fuoco medio. Quando comincia a imbrunire aggiungere un cucchiaio d’acqua, abbassare il fuoco, coprire con un coperchio e farla caramellare per una decina di minuti. Quando è ben cotta tenere da parte.
  5. Nella stessa padella rosolare la pancetta insieme ai burger. Girare per far rosolare bene anche dall’altra parte.
  6. Tagliare in a metà i panini per burger e guarnire con la salsa preparata poco prima, fette di pomodoro e insalata.
  7. Appoggiare sopra l’hamburger appena cotto, la pancetta e la cipolla caramellata.
  8. Enjoy!

Hai preparato questo piatto? Taggami su Instagram @violetta_inwonderland e aggiungi l’hashtag #thevioletkitchen

Violetta

Mi chiamo Violetta e sono una grafica pubblicitaria. Mi piace cucinare e collezionare libri di cucina dai quali prendo ispirazione e sperimento nuove combinazioni.

Leggi tutto