Crème de la crème Cheesecake di Serendipity

#thevioletkitchen Bianco

Crostate, dolci al cucchiaio, torte

Ho bisogno di una fetta di Cheesecake di Serendipity.

C’era bisogno di un’altra ricetta di Cheesecake? Forse no, visto che il web ne è pieno. Ma il Cheesecake di Serendipity è perfetto:è cremosissimo, non si crepa in superficie e non si “infossa”.
Il più buon cheesecake di sempre lo preparano da Serendipity 3  l’iconico locale di New York. In alternativa, visto che non vivo lì, lo preparo in casa.

Se anche voi pensate che New York sia una delle città più belle al mondo, vi consiglio di cliccare qui per scoprire la mia recensione del libro New York, le ricette di culto: vi sentirete trasportati in pochi minuti in quella splendida città.

Clicca qui per scoprire le mie ricette di cheesecake.

Vuoi assaggiare questo piatto? Qui sotto trovi la ricetta con i passaggi.

QUESTA è la COLONNA SONORA del PIATTO:

Ingredienti

Dosi per: 8 porzioni

 

La base

  • Biscotti tipo Digestive 100 gr
  • Burro 40 gr

La crema

  • Formaggio spalmabile 450 gr
  • Mascarpone oppure Crème fraiche densa 225 gr
  • Zucchero semolato 100 gr
  • Uova intere 3
  • Farina di grano tenero 0 30 gr
  • Baccello di vaniglia ½
  • Succo e scorza limone BIO oppure Arancia BIO ½
  • Pizzico di sale

Procedimento

Preparazione: 4 ore + 8 ore di riposo
  1. Per preparare la Cheesecake di Serendipity, come prima cosa preriscaldare il forno a 175° e tirare fuori dal frigo il formaggio spalmabile, il mascarpone e le uova.
  2. A questo punto occuparsi della BASE: tritare finemente i biscotti nel mixer e unire il burro fuso. Frullare ancora brevemente e poi quando il tutto è ben amalgamato rovesciare in uno stampo a cerniera, 20 cm di diametro e 7-8 cm di bordo, foderato di carta forno. Distribuire il biscotti frullati sulla base premendo con il fondo di un piccolo bicchiere in modo da far aderire bene il composto. Infornare la teglia e cuocere per 10 minuti.
  3. Sfornare e lasciare raffreddare intiepidire.
  4. Alzare la temperatura del forno a 225° e occuparsi della CREMA. Trasferire tutti gli ingredienti in una ciotola: il formaggio spalmabile, il mascarpone, lo zucchero, le uova intere, la farina, la vaniglia, il succo e la scorza di ½ limone/arancia e un pizzico di sale. Mescolare bene con una frusta e quando è tutto ben amalgamato versare il composto sulla base di biscotti.
  5. Infornare e cuocere per 10 minuti. Trascorso il tempo, abbassare la temperatura del forno (senza aprirlo!) a 90° e continuare la cottura per 50 minuti.
  6. Trascorso il tempo spegnere il forno e lasciare la torta a intiepidirsi per 2 ore. A questo punto toglierla dal forno e lasciarla raffreddare e poi riporre in frigo per almeno 4 ore prima di servire.
  7. Come direbbero a New York: “Delicious!”
  8. Enjoy!

Hai preparato questo piatto? Taggami su Instagram @violetta_inwonderland e aggiungi l’hashtag #thevioletkitchen

Violetta

Mi chiamo Violetta e sono una grafica pubblicitaria. Mi piace cucinare e collezionare libri di cucina dai quali prendo ispirazione e sperimento nuove combinazioni.

Leggi tutto