Stufato di pollo e lenticchie in crosta di batata (patata americana arancione)

#thevioletkitchen Arancione

Carne e pesce

Clicca qui per scoprire tutte le mie ricette con la batata.

Volete assaggiare questo piatto? Qui sotto trovate la ricetta con i passaggi.

QUESTA è la COLONNA SONORA del PIATTO:

Ingredienti

Dosi per: 2 porzioni

 

  • Batata (patata americana arancione) 250 gr
  • Lenticchie corallo 35 gr
  • Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
  • Scalogno 1
  • Pollo tritato 180 gr
  • Peperone piccolo 1
  • Erbe aromatiche
  • Brodo di carne 100 gr
  • Parmigiano 10 gr

Procedimento

Preparazione: 1 ora e 30 min.
  1. Per preparare il Stufato di pollo e lenticchie in crosta di batata, come prima cosa preriscaldare il forno statico a 215°.
  2. Sciacquare bene sotto l’acqua corrente la batata ancora con la buccia, asciugarla e punzecchiarla con i rebbi di una forchetta. Appena il forno arriva a temperatura, infornare e cuocere per 50 minuti. Controllare la cottura infilzando un coltello nella polpa. Se necessario cuocere altri 10 minuti.
  3. Intanto trasferire le lenticchie in una ciotola piena d’acqua fresca, sfregarle con le dita, sciacquarle bene e poi scolarle in uno scolapasta a maglie strette o un colino. Ripetere l’operazione almeno 7-8 volte finché l’acqua non diventa limpida. Dopo averle scolate per l’ultima volta tenerle da parte.
  4. Sciacquare il peperone eliminare il torsolo e i semi. Tagliarlo a listarelle e poi a cubetti piccoli. Tenere da parte.
  5. In una pentola antiaderente scaldare 1 cucchiaio d’olio e soffriggere dolcemente lo scalogno per 2 minuti. Aggiungere il pollo tritato, le lenticchie e il peperone a cubetti. Amalgamare bene il tutto e cuocere a fuoco vivo per 5 minuti.
  6. Sfumare poi con il brodo vegetale e cuocere per 10 minuti fino a quando il liquido è completamente assorbito, poi spegnere il fuoco. Trasferire in tutto in 2 cocotte oppure in un’unica pirofila e tenere da parte.
  7. Sfornare la batata e lasciare raffreddare per 15 minuti.
  8. Trascorso il tempo, la buccia della batata si sarà leggermente staccata dalla polpa e sarà possibile ora sbucciarla con facilità. Raccogliere la polpa in una ciotola, schiacciarla con una forchetta, aggiungere il parmigiano e amalgamare bene il tutto.
  9. Riprendere le cocotte o la pirofila e ricoprire con la crema di batata e parmigiano.
  10. Preriscaldare il forno statico a 200°. Appena arriva a temperatura, infornare e gratinare in forno per 15 minuti.
  11. Enjoy!

Hai preparato questo piatto? Taggami su Instagram @violetta_inwonderland e aggiungi l’hashtag #thevioletkitchen

Violetta

Mi chiamo Violetta e sono una grafica pubblicitaria. Mi piace cucinare e collezionare libri di cucina dai quali prendo ispirazione e sperimento nuove combinazioni.

Leggi tutto