Ricetta tratta da Cucina Naturale.
Crêpes di lenticchie rosse
QUESTA è la COLONNA SONORA del PIATTO:
Ingredienti
Dosi per: 4 crêpes
- Lenticchie rosse 100 gr
- Acqua 100 gr
- Sale e pepe
- Erbe aromatiche secche
- Olio extravergine d’oliva per ungere la padella
Procedimento
Preparazione: 30 min. + 3 ore di ammollo
- Per preparare le Crêpes di lenticchie rosse, come prima cosa sciacquare più volte le lenticchie sotto l’acqua corrente e metteterle in ammollo in una ciotola piena d’acqua per almeno 3 ore oppure tutta la notte.
- Trascorso il tempo scolare le lenticchie, sciacquarle e scolarle bene di nuovo. Trasferirle in un mixer, aggiungere 100 gr d’acqua fresca un pizzico di sale, pepe, erbe aromatiche e frullarle finemente. Versare la pastella ottenuta in una ciotola e tenere da parte.
- Intanto ungere con un velo d’olio una padella da 24 cm e scadarla a fuoco vivo.
- Appena è ben calda versare ½ mestolo di pastella nella padella (non versarne troppa altrimenti la crêpe diventerà troppo spessa). Inclinare la padella per rivestire in modo omogeneo il fondo con la pastella. Cuocere un paio di minuti finché non si solidifica e poi, aiutandosi con una spatola, staccare i bordi dalla padella, capovolgere la crêpe su un coperchio, appoggiarla sulla padella dall’altro lato e cuocere ancora un minuto.
- Trasferire la crêpe su un piatto e procedere in questo modo con il resto della pastella.
- Una volta cotte le crêpes, impilarle una sull’altra. Non è necessario ungere la padella per cuocere ogni crêpe. Le crêpes si conservano in frigo un paio di giorni.
- Enjoy!
Hai preparato questo piatto? Taggami su Instagram @violetta_inwonderland e aggiungi l’hashtag #thevioletkitchen