Gnocchi di polenta e patate
QUESTA è la COLONNA SONORA del PIATTO:
Ingredienti
Dosi per: 4 porzioni
- Farina per polenta istantanea 100 gr
- Patata 100 gr
- Uovo intero 1
- Farina di grano tenero 0 50 gr
- Sale
- Semola di grano duro rimacinata per il piano di lavoro
Procedimento
Preparazione: 2 ore
Ogni polenta istantanea è diversa. Consiglio infatti di considerare la quantità d’acqua indicata sulla confezione in proporzione alla quantità di polenta che serve (per questa ricetta servono 100 gr di polenta istantanea).
- Per preparare gli Gnocchi di polenta e patate, come prima cosa preparare la polenta: scaldare la quantità di acqua consigliata sulla confezione e, appena prende bollore, aggiustare di sale e buttare a poggia la farina di polenta. Cuocere secondo i tempi indicati sulla confezione. Una volta cotta spegnere il fuoco e traferire in una ciotola. Tenere da parte.
- Sciacquare le patate e lessarle con la buccia in una pentola con acqua fredda. Portare a bollore e cuocerle a fuoco basso finché, punzecchiandole con la punta di un coltello, saranno morbide.
- Una volta cotte tagliarle a metà e, ancora calde, schiacciarle con lo schiacciapatate nella ciotola dove abbiamo trasferito la polenta. Lasciare intiepidire 15 minuti in modo da far evaporare il vapore caldo.
- Trascorso il tempo unire l‘uovo intero, la farina, un pizzico di sale e impastare amalgamando bene il tutto. L’impasto rimane morbido e mi raccomando non aggiungere farina. Formare un panetto ben compatto e lasciarlo riposare per 30 minuti.
- Trascorso il tempo trasferire il panetto su un piano di lavoro e spolverarlo con farina di semola.
- Tagliare un pezzo di impasto e formare un filoncino con le dita. Con un coltello tagliare gli gnocchi e metterli da parte cospargendoli con farina di semola in modo che non si incollino tra di loro.
- Continuare in questo modo fino a quando l’impasto non è finito.
- Portare a bollore una pentola d’acqua. Salare e buttare gli gnocchi. Appena salgono in superficie scolare con una schiumarola e condire a piacere.
- Enjoy!
Mi raccomando se avanzano degli gnocchi, non surgelare da crudi perché non reggono poi lo scongelamento.
Hai preparato questo piatto? Taggami su Instagram @violetta_inwonderland e aggiungi l’hashtag #thevioletkitchen